Mission
Un’associazione composta da donne, che si rivolge alle donne.
È questa la mission di Donne in Rete, presieduta da Rosaria Iardino
Nata nel 2008, grazie all’iniziativa di alcune donne attive nella tutela dei pazienti, Donne in Rete è impegnata in diversi campi professionali, a cominciare da quello medico, per accendere i riflettori su tematiche sociali e sanitarie.
Donne in Rete e il portale www.donneinrete.net sono luoghi aperti e per questo in continua evoluzione, dove tutti possono dare il proprio contributo con suggerimenti, indicazioni e consulenze; uno spazio reale e virtuale dove incontrarsi, condividere esperienze e problematiche e dove trovare assistenza gratuita in diversi ambiti.
Donne in Rete si fa promotrice di tante campagne sociali in difesa della donna e in difesa della corretta informazione medica/sanitaria che riguarda sia il mondo femminile che quello maschile, dai più piccoli agli adulti e pone particolare attenzione alle realtà territoriali attivando progetti di formazione e sensibilizzazione utili a sviluppare maggior consapevolezza sugli aspetti della salute della donna (e non solo).
Negli ultimi anni ha sviluppato eventi e corsi di formazione su varie tematiche, che variano dai vaccini HPV (Papilloma virus) all’HIV, dall’artrite reumatoide alla violenza sulle donne, dalle epatiti ai farmaci biosimilari, dalla coinfezione alla medicina di genere.
Da anni, oltre al portale e ai social network (facebook, twitter e youtube), utilizza come strumento operativo il magazine Real Life, un trimestrale edito da NPS Italia Onlus a cui Donne in Rete partecipa con impegno.
La rivista tratta svariati argomenti come vaccini, congressi internazionali di natura sanitaria quali HIV e HCV, tematiche politiche a argomenti legate alla medicina di genere. È distribuito presso la Camera, il Senato, negli ospedali e su tutto il territorio nazionale.