Prendendo spunto dal libro della giornalista e scrittrice Cristina Obber “Non lo faccio più. La violenza di genere raccontata da chi la subisce e da chi la infligge”, Donne in Rete Onlus, ha ideato un progetto rivolto alle quarte classi delle scuole superiori e le aule universitarie, con l’obiettivo di produrre momenti di riflessione congiunta tra ragazzi e ragazze sul tema dello stupro, che non è e non può essere affrontato come un problema femminile.
I ragazzi devono cominciare a parlare tra loro, a capire che cosa succede, prima, durante e dopo, a conoscere le conseguenze fisiche e psicologiche che un atto tanto cruento lascia sulle vittime ma anche su di sé.
Il progetto non contempla lo stupro in ambito familiare, ma si concentra sulla violenza giovanile, nei confronti della donna sconosciuta, dell’amica, della ex, spesso coetanea, e sullo stupro di gruppo, situazione quest’ultima che vede coinvolti anche giovanissimi.
Questo l’intento del progetto, che prevede la partecipazione di esperti che con il loro lavoro incrociano esperienze, detenzioni, elaborazioni.
10 incontri realizzati in collaborazione con l’Associazione Maschile Plurale e l’Associazione Amiche di ABCD, in cui alcuni esperti hanno e parlato e ascoltato, stimolando i ragazzi a proporre approfondimenti ed iniziative per costruirsi da protagonisti un domani più sereno.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Milano, è stato presentato durante un incontro tenutosi presso il Palazzo della Provincia il 25 ottobre 2012.