Resto umano_cover

Copertina del libro

IL LIBRO

Miki è un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare: la storia di Michela, diventata Miki.

Sin da bambina, Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, il carcere e infine la contrazione dell’AIDS. Le prime esperienze sentimentali e sessuali la spingono a respingere gli uomini e preferire le attenzioni delle donne, dapprima amiche poi qualcosa di più. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma maligno all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso.

Una storia vera intensa e lucida, raccontata con la serenità che caratterizza chi è sopravvissuto al peggio, corredata da una serie di riferimenti tecnici e informazioni più specifiche sulla tossicodipendenza, il transessualismo e le tematiche sociali trattate. Ma soprattutto, un romanzo biografico in cui non c’è spazio per luoghi comuni, condanne, pregiudizi, patetismi e favole.

«La vita è un dono di Dio e su questo nessuno, oggi, potrebbe mai farmi cambiare idea; ma non riesco a credere che quel Padre buono e onnipotente, tra il bianco e il nero non abbia previsto sfumature.»

L’AUTORE

Anna Paola Lacatena. Nata a Taranto nel 1968.

Sociologia, giornalista pubblicista, già Direttore del Servizio Socio Sanitario, è Dirigente presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto.

Ha pubblicato: “Le sostanze psicoattive: conoscenza, uso e consumo” in “Ascolto: un posto in prima fila”, Carocci, 2007; “Dal tossicodipendente de jure alla persona de facto, Giuseppe Laterza Edizioni, 2010; “Due volte ti amo anzi tre”, Giuseppe Laterza Edizioni, 2010; “Con i tuoi occhi. Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale”, prefazione di Don Andrea Gallo, Franco Angeli Editore, 2012.

Gazzetta del mezzogiorno