MILANO, 1 dicembre 2011. Riprendiamo in mano il tema alla base di Expo 2015, dopo mesi in cui sull’argomento si è molto discusso senza vedere una progettualità condivisa. Feed The Earth è il titolo con cui Milano ha vinto l’assegnazione del prestigioso evento. Donne in rete onlus intende quindi offrire una prima declinazione al femminile sul tema dell’alimentazione. “Donne, benessere, alimentazione…verso Expo 2015”, in programma lunedì 5 dicembre 2011 presso la sede di Unione femminile nazionale in Corso di Porta Nuova 32 a Milano, sarà un momento di riflessione e confronto che sappia predisporre Milano a un atteggiamento costruttivo verso l’Expo 2015. Un modo cioè per tornare a discutere di temi importanti, allo scopo di creare quella sensibilità necessaria che potrà decretare il successo di Expo 2015 ad un livello di coscienza individuale e collettiva. Non solo quindi in termini istituzionali. «Le donne nutrono e creano benessere: vogliamo rappresentare alcune esperienze e confrontarci su prospettive e sfide che ci aspettano», è lo slogan con cui l’iniziativa vuole farsi conoscere. L’iniziativa si svolgerà attraverso diversi momenti di dibattito, racconto di esperienze e iniziative individuali, all’interno dei quali verrà presentato il documentario Irene e le altre…, estratto al femminile dal Progetto “Il patrimonio rurale immateriale delle cascine di Milano”-documentario sulla memoria agricola del territorio milanese, realizzato da StorieDigitali, Comitato Cascine Milano 2015, Facoltà di Agraria, Distretto agricolo milanese e Archivio Etnografico di storia sociale della Lombardia, regia e fotografia di Giuseppe Baresi .  Sarà allestita la mostra fotografica Il pane e la rosa, dedicata alle donne agricoltrici del sud del mondo,  realizzata da ActionAid.

Rosaria Iardino, presidente di Donne in rete onlus e membro del coordinamento nazionale delle donne per il PD, farà gli onori di casa e introdurrà i lavori. Ad Arianna Censi sarà affidato il compito di moderare l’incontro che si articolerà in questo modo:

Interventi:

 

- Mariam Ismail, “Donne in rete per lo sviluppo e la pace”

- Claudia Sorlini, Università degli Studi di Milano “Le donne di fronte alla crisi alimentare”

- Gian Vincenzo Zuccotti, Università degli Studi di Milano – azienda ospedaliera Sacco “Valutazione e gestione integrata a distanza delle variazioni dello stato nutrizionale nell’ età evolutiva e nell’ età adulta”.

Contributo da parte della senatrice Marilena Amato e dell’assessore al benessere e alla qualità della vita del Comune di Milano Chiara Bisconti.

Esperienze di vita:

 

- Chiara Nicolosi, “Donne in campo per una nuova e più solidale agricoltura”

- Viviana Carfì, “Le donne dell’Argan: dal Marocco all’Italia una storia di benessere presente e futuro”

 

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9:00 di lunedì 5 dicembre 2001, al termine dei quali un aperitivo rappresenterà il momento conviviale dell’iniziativa.