Il 3 Novembre dalle ore 13 alle ore 14.30 Donne in Rete organizza il Seminario “È libertà quando si può scegliere: favorire la concorrenza nel mercato dei farmaci biologici a brevetto scaduto per garantire l’accesso alle cure”, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica.
L’obiettivo è quello di sottoporre all’attenzione delle Istituzioni e degli altri soggetti coinvolti (scienza, pazienti, industria, etc.) le criticità nel mercato dei farmaci biologici a brevetto scaduto, in particolare gli ostacoli che ad oggi persistono all’ingresso dei farmaci biosimilari. Il libero confronto concorrenziale in questo settore consentirebbe risparmi fino a 500 milioni di euro annui.
Donne in Rete è attiva sul fronte della sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale ed ha il piacere di illustrare l’attività intrapresa insieme ad una coalizione di altri stakeholder per promuovere, presso la Conferenza delle Regioni, l’approvazione di Linee Guida che armonizzino in senso concorrenziale le norme regionali sulle procedure pubbliche d’acquisto dei farmaci biologici a brevetto scaduto.
Sono stati invitati a partecipare, oltre ai membri della coalizione, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali, del mondo accademico e scientifico, etc.
Il seminario vedrà la partecipazione e soprattutto il coinvolgimento attivo della Sen. Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare la proposta di intervento normativo, presentata dal Gruppo Italiano Biosimilari (IBG), gruppo appartenente ad AssoGenerici, presso il Tavolo sulla Farmaceutica del MiSE, per introdurre una disciplina nazionale che assicuri la concorrenza tra originatori e biosimilari nelle procedure pubbliche d’acquisto.
Per poter partecipare all’incontro è necessario accreditarsi scrivendo a info@donneinrete.net (per questioni di sicurezza chiunque non sarà presente sulla lista, non potrà prendere parte al seminario).
È richiesto dress code formale: abito nero, giacca e cravatta
Vai alla gallery